Ing. Luca Boaretto 2019-03-15T15:01:36+00:00
Loading...

Ingegnere civile strutturista, fondatore e direttore tecnico di “Boaretto e Associati S.r.l.”.

Docente di Tipologia e meccanica delle strutture presso l’Università Iuav di Venezia, corso di laurea triennale in Architettura, Tecniche e culture del progetto.

Si laurea a Padova nel 2000 (relatore prof. Ing. Giovanni Zuccolo Arrigoni) e consegue nello stesso anno l’abilitazione allo svolgimento dell’attività professionale. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia dal 6 marzo 2001, Ordine per il quale è attualmente membro della commissione “Strutture e Geotecnica”.

Inizia la sua attività professionale nell’anno 2000 con Anteris S.a.s. (Treviso), ing. Paolo Casarin. Dal 2001 collabora con lo Studio R. Fuser, R. Scotta, R. Vitaliani di Preganziol (Tv), successivamente divenuto “Tre Erre Ingegneria S.r.l.”, di cui diventa socio nell’anno 2006. Fonda Blutec Ingegneria e Progetti s.s. (Venezia Marghera, luglio 2008), società con la quale sino all’aprile 2013 assume incarichi di progettazione e direzione lavori nell’ambito dell’ingegneria civile strutturale, occupandosi di opere di nuova realizzazione, di ristrutturazioni e di restauri. Dal maggio 2013 dirige “Boaretto e Associati S.r.l.”, affiancato dagli ingegneri Mattia Ongarato e Stefania Boaretto.

Dal 2005 collabora con l’Università degli studi di Padova (corsi di laurea in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile) tenendo lezioni  agli studenti in merito alla progettazione di strutture in acciaio, in legno ed in calcestruzzo armato, realizzate in opera e prefabbricate (collaborazione con i docenti  Roberto Scotta, Massimiliano Lazzari, Carlo Pellegrino).

Dal 2007 è collaboratore alla didattica dell’Università Iuav di Venezia nei settori scientifici disciplinari ICAR/08 (Scienza delle costruzioni) ed ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni), tenendo lezioni durante i corsi, seguendo gli studenti laureandi, partecipando alle sessioni di laurea (in collaborazione con vari docenti, tra cui Roberto Di Marco, Olimpia Mazzarella, Sandra Bullo). Partecipa come docente integrato a Workshop internazionali e pubblica alcuni articoli in merito alla progettazione strutturale.

Per lo stesso ateneo, dall’anno 2015 detiene l’incarico di professore a contratto per l’insegnamento di “Tipologia e meccanica delle strutture”, corso di laurea triennale in Architettura, Tecniche e culture del progetto.

Nell’anno 2017 acquisisce l’incarico di professore di “Valutazione e miglioramento della sicurezza di strutture esistenti”, per il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile, presso l’Università degli Studi di Padova.

Download curriculum completo